Come arredare casa secondo il Feng Shui
un’antica arte geomantica taoista cinese
La scelta di come arredare casa pone sempre mille dubbi e domande.
Chissà quanti di voi si saranno chiesti: dove è meglio inserire la camera da letto e la cucina? E con quali colori? Quale forma scegliere per i mobili?
A tutte queste domande risponde il Feng Shui che può essere per voi una guida utile per evitare di compiere errori banali.
Di cosa si tratta?
È una filosofia cinese molto antica, probabilmente secondo alcuni studi risale addirittura al Neolitico.
Prende in considerazione elementi architettonici per coniugarli con l’astrologia e la psiche.
Si basa sul principio che esiste un’Energia Vitale benefica data dall’equilibrio di forze grazie ad elementi e paesaggi che così donano fortuna alla casa o all’ufficio.
Come arredare casa per il Feng Shui?
Secondo questa filosofia, esistono regole ben precise da seguire per arredare la vostra casa se volete che la vostra abitazione sia governata da forze benefiche.
Elenchiamo ora i consigli che riteniamo più significativi da seguire.
Partiamo dalla forma: sarebbe ideale se la vostra casa fosse quadrata o rettangolare, quindi che abbia una forma ben precisa e lineare.
L’importante è che sia esposta al sole verso Sud perché questo punto cardinale è rappresentato dal fuoco, elemento che attira la fama e il successo.
Esso si contrappone al Nord che invece è rappresentato dall’elemento naturale dell’acqua e favorisce la carriera.
Una volta individuati il Nord e il Sud, il Feng Shui sostiene che ad est sia opportuno inserire piante alte: è il punto cardinale che rappresenta la famiglia e che usa il legno come elemento rappresentativo.
L’effetto benefico dei colori
L’idea che i colori abbiano la capacità di trasmettere benessere è ormai risaputa.
Se vi è capitato almeno una volta di passare qualche ora in una spa, avrete sicuramente notato la presenza di una stanza dedicata alla cromoterapia, cioè una disciplina alternativa, non scientifica, che usa i colori per “curare” alcuni disturbi.
Ebbene, anche il Feng Shui, da tempi sicuramente più lontani, sostiene che i colori, insieme a tutte le altre indicazioni, siano importanti per rendere propizie tutte le attività che si svolgono a casa.
Per ogni ambiente scelto, infatti, esiste il giusto colore da abbinare: i colori caldi devono essere usati per le camere posizionate al Sud: sono l’arancione e il rosso.
Il primo protegge il matrimonio e tutte le relazioni, il secondo favorisce la saggezza e la forma fisica.
Al contrario, per le camere a Nord vengono scelti colori freddi come il blu che aiuta la carriera e il successo.
La competenza di PG Creations.
Il team di PG Creations è sempre molto attento alle novità e alle nuove tendenze in tema di arredamento; accogliamo sia le idee più tradizionaliste sia quelle più innovative con il solo scopo di garantire la soddisfazione del cliente con un ottimo risultato.
Questo vale anche per tutti coloro che fossero interessati ad arredare la propria casa, ufficio o locale commerciale secondo la filosofia Feng Shui perché il nostro staff ama approfondire, studiare ed interessarsi a tutto ciò che è interior design offrendo competenza in materia e riuscendo a seguirvi minuziosamente in ogni vostra richiesta.
visita il nostro sito per scoprire di più